Esperto nell’uso del Bottleneck e della tecnica Slide, è l’autore del Metodo di Chitarra Slide, pubblicato da Carisch, e degli scritti Method of Slide Guitar & Bottleneck e Sviluppiamo il Senso del Ritmo, disponibili anche in versione demo gratuita su Google Books. È anche un insegnante abilitato presso la Modern Guitar Academy.
La Modern Guitar Academy segue un metodo di studio suddiviso in quattro livelli di difficoltà: Beginner, Intermediate, Advanced e Pro. In ciascun livello, gli studenti affrontano progressivamente argomenti come teoria musicale, pratica strumentale, tecnica, interpretazione di brani, training dell’orecchio e cultura musicale.
Per ogni livello, agli studenti viene fornito il materiale didattico corrispondente (libro e CD). I programmi di studio e gli esami sono disponibili presso la Segreteria Nazionale dell’Accademia e presso gli insegnanti abilitati.
Ha frequentato i corsi avanzati di chitarra jazz presso il Suono Improvviso a Venezia con il maestro Giorgio Mantovan. Con il gruppo LeaderShip, ha partecipato al Leone D’Oro di Venezia, ottenendo il terzo posto nella categoria Musica Rock. Ha collaborato con il cantante americano Bruce Wilson Boreham, californiano formatosi alla scuola dei jazzisti Jay Clayton e Bod Soloff dei Vocal Summit di Bobby Mc Ferrin, nonché al Roy Art Teatre in Francia. Insieme hanno formato gli Aquarius, proponendo arrangiamenti personali dei classici della West Coast Americana e affrontando la sfida di sostenere il canto con la sola chitarra, realizzando anche arrangiamenti per mandolino elettrico e slide guitar. Ha collaborato inoltre con Luigi Podda (Sax e Voce), vincitore del primo premio al Concours International Adolphe Sax nel 1990 a Saint-Nome-La Bretèche, Paris, e membro del tour di Marcella Bella. Luigi Podda è anche docente di saxofono sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione Universitaria e Ricerca per l’alta Formazione Artistica e Musicale.
Attualmente insegna presso la scuola di musica A.F.M di Marcon.